Fiori freschi in giornata a Gorizia direttamente dal Fiorista!

Prenditi cura di piante e fiori

Pianta cymbidium

Bellissima orchidea sempreverde proviene dall'Australia e dall'Africa. Attraverso diversi incroci si sono ottenuti ibridi dai molti colori, la fioritura può avvenire a partire dal tardo autunno alla primavera. Produce fino a 25 fiori per fusto ed ogni pianta ha tre o più fusti fioriferi per stagione.

Sono piante a sviluppo simpodiale, cioè crescono in senso orizzontale e ogni anno sviluppano il nuovo getto su un rizoma. Le foglie del Cymbidium sono lunghe, sottili e sempreverdi e si sviluppano dal bulbo alla base del terreno.non hanno bisogno di temperature particolarmente elevate infatti le temperature ottimali sono intorno ai 15-18°C.
Sopportano anche temperature di 30°C per brevi periodi purché ci sia un'adeguata umidità dell'aria ed una buona circolazione dell'aria. Per avere la certezza della fioritura è importante che abbiano un periodo di temperatura notturna intorno ai 10°C. Per questo motivo, fino all'autunno (ottobre), possono essere lasciati all'aperto. Lo stesso dicasi durante la fase di maturazione dei boccioli fiorali durante la quale bisogna fare in modo che la temperatura notturna non superi i 12°C. Diversamente si potrebbe avere la caduta dei boccioli.

Questa orchidea va annaffiata spesso in modo che il substrato di coltivazione non sia mai asciutto. La frequenza pertanto dipenderà dalla temperatura esterna e dal tipo di substrato che utilizzate e non necessita di un ambiente particolarmente umido I Cymbidium vanno concimati con regolarità. Quando arriva il periodo della fioritura si diminuisce l'Azoto e si aumenta il Potassio e si usa pertanto la formula 10:30:20 si trova in commercio già pronta al uso.

Il rinvaso si fa in genere ogni 3-4 anni dopo la fioritura. Prima di procedere al rinvaso l'orchidea va bagnata per bene per rendere le radici più elastiche ed evitare quindi le rotture. Le radici vanno ripulite di tutto il materiale che le rimane attaccato e quelle morte vanno asportate con delle cesoie che avrete prima disinfettato per bene con alcool o varechina. Potete usare o un terriccio già pronto per orchidee facilmente reperibile da un buon vivaista oppure usare ad esempio del bark (o dello sfagno o foglie di faggio) mischiato a del polistirolo al quale potrete aggiungere della perlite o della gommapiuma che servono per mantenere l'umidità. Qualunque substrato utilizzate è fondamentale assicurare un buon drenaggio (i pezzi più grossi vanno riposti sul fondo del vaso). Attenzione, il Cymbidium non tollera i ristagni d'acqua.

Orchidea Cymbidium Gorizia

Occasioni speciali e ricorrenze
Fiori per un compleanno, un anniversario o un semplice pensiero: quando un fiore non può mancare
Perché acquistare fiori con FioriaGorizia.it?
puntualità e precisione
Consegna a domicilio
di fiori con puntualità
e precisione
acquista in sicurezza
Massima sicurezza
per i tuoi acquisti
online
acquista dal fiorista
Acquista piante
e fiori direttamente
dal fiorista
il regalo giusto
L’omaggio giusto
per l’occasione
giusta
Cosa dicono di noi:
ACQUISTI SICURI CON
MasterCard, Visa, PostePay, Maestro, American Express, Aura, PayPal...